Lo stile di tatuaggio che oggi è considerato della “vecchia scuola” sta tornando in voga negli ultimi anni. Il tatuaggio old school ha la sua massima diffusione nel secondo dopo guerra. Negli anni ’50 lo stile deI tatuaggi old school si diffonde nell’abbigliamento e nelle locandine pubblicitarie, i soggetti più rappresentati sono le pin up. I temi del mare vengono rivisitati e reinterpretati, in particolare da un uomo che è considerato l’artista e l’ideatore di questo stile. Il suo nome è Norman Keith Collins, ed è passato alla storia del tatuaggio tradizionale col soprannome di Sailor Jerry.

Sailor Jerry nasce nel 1911 in California ed impara a tatuare già da bambino da un uomo originario dell’Alaska di nome Big Mike. I suoi primi tatuaggi sono eseguiti esclusivamente a mano, successivamente inizio a tatuare con la macchinetta. L’evento che gli permetterà di definire il suo stile di tatuaggio e diventare il creatore dei tatuaggi Old School sarà l’ingresso nella Marina, da cui prenderà ispirazione per sviluppare i suo soggetti. Sailor Jerry, inoltre, produrrà da sé i propri colori. Alla sua morte nel 1973 lo stile da lui inventato è già un’istituzione e viene ripreso con l’inserimento di nuovi temi da parte di gruppi punk, e soprattutto dai bikers americani come Harley e Davidson.

Lo stile è immediatamente riconoscibile, caratterizzato da bordi neri e molto spessi, la quasi totale assenza di sfumature ed ombre, ed i soggetti sempre realistici e mai geometrici.

Le già citate pin up pubblicitarie diventano soggetto da tatuare, unendosi alle sirene, le quali vengono disegnate con l’idea di donna e lo stile sinuoso e tondeggiante dell’epoca, dal sorriso provocante e i fianchi sporgenti. Le sirene rappresentano la bellezza e l’eleganza delle donne degli anni ’50. Un altro tatuaggio inventato da Sailor Jerry è l’ancora avvolta dalla corda, insieme a cuoripugnalirondini e velieri. Quando i bikers fanno proprio il genere, inseriscono nell’Old School l’aquila, che sarà addirittura il simbolo del gruppo di motociclisti più famoso della storia: Harley-Davidson. L’Acquila è inoltre simbolo degli Stati Uniti e viene rappresentata nella carta della costituzione, col significato di libertà e protezione.

Altri soggetti più rappresentativi che possiamo citare sono: tigri, serpenti, teschi, bussole, che spopolarono e resero famoso lo stile del tatuaggio Old School.

Nel corso degli anni il tatuaggio Old School ha avuto una graduale evoluzione anche grazie al progresso degli strumenti utilizzati per tatuare. I soggetti che vengono rappresentati sono aumentati e diversificati. Le linee definite e la saturazione del colore rendono lo stile Old School molto versatile e i soggetti che possono essere realizzati in questo stile sono infiniti. Il tatuaggio Old School o tatuaggio tradizionale è sicuramente uno stile di tatuaggio che non può mancare sulla vostra pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.